Codice etico

INTRODUZIONE

Texpell s.r.l. opera da lungo tempo nel settore moda calzatura e pelletteria. La sua crescita ed il suo successo sono il frutto di valori e principi condivisi che ispirano l’agire ed il lavoro di tutti i suoi dipendenti ed i suoi collaboratori.

Questi principi consistono in una specchiata integrità morale e nella volontà di costruire un rapporto di fiducia con i propri dipendenti, collaboratori e partner commerciali. Tale fiducia si basa sulla trasparenza nella gestione delle informazioni, sul pieno rispetto di tutte le normative vigenti, incluse quelle in materia di privacy e di riservatezza, e sulla condivisione delle informazioni, delle conoscenze e delle capacità professionali all’interno della società e – laddove necessario – anche all’esterno.

Il presente codice etico è stato stilato con l’obiettivo di far conoscere, a tutti i soggetti che collaborano a qualsiasi titolo o ragione con Texpell s.r.l., i principi etici nei quali la società si rispecchia. La società si aspetta un comportamento esemplare, e conforme alle norme del presente codice etico, da parte di coloro che la rappresentano e che collaborano con essa.

I destinatari del presente codice etico, obbligati ad osservarne i principi, sono anzitutto i soggetti che – all’interno di Texpell s.r.l. – esercitano poteri di gestione e controllo, a prescindere dalla qualifica giuridico-formale ricoperta all’interno della società.

Sono altresì destinatari del codice, al pari dei soggetti sopra indicati, tutti i dipendenti ed i collaboratori, anche occasionali, di Texpell s.r.l. nonché i fornitori della società e tutti coloro che svolgono attività in nome e per conto di Texpell s.r.l. o sotto il controllo della stessa.

A prescindere dal contenuto del presente codice, le regole e leggi vigenti, i contratti collettivi di lavoro, i contratti di lavoro e le politiche aziendali continueranno ad avere effetto senza modifiche. Qualora vi sia una discrepanza tra i principi contenuti in questo codice etico e la normativa locale, si applicheranno le previsioni più restrittive, siano esse previste dalla legge o da questo codice.
Texpell s.r.l., al fine di promuovere la conoscenza ed il rispetto del proprio codice etico presso i propri dipendenti e collaboratori, si impegna a mettere a disposizione idonei strumenti di informazione, prevenzione e controllo.

INTEGRITÀ E RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE

Principio cardine dell’agire della società è il rispetto delle leggi vigenti, che la società pretende non solo dai propri dipendenti, ma anche dai propri collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

Texpell s.r.l. si impegna pertanto alla stringente osservanza delle leggi che regolano e controllano le transazioni finanziarie internazionali e la circolazione di beni e dunque respinge nettamente ogni pratica volta ad immettere nel flusso di denaro circolante in modo legale denaro ottenuto illegalmente (cd. “riciclaggio”). La società non accetta, pertanto, pagamenti in contanti che superino i limiti imposti dalla legge italiana.

Con eguale scrupolosità la società si impegna a prendere in considerazione e rispettare le disposizioni dettate dalle competenti istituzioni in merito a restrizioni alle esportazioni di beni od ai rapporti con specifici soggetti (cd. “embargo”), così come ogni altra disposizione attinente al controllo delle esportazioni.

La società, oltre all’attento rispetto della legislazione, richiede ai propri dipendenti di evitare ogni comportamento che, seppur legale, potrebbe dare adito a sospetti in merito alla propria onestà e trasparenza. La società ha pertanto stabilito alcune linee guida interne volte a disciplinare la natura e l’entità dei regali che la società è autorizzata ad effettuare ed a ricevere.

I regali che la società è autorizzata ad inviare non possono eccedere i donativi di modesto valore di cui è uso fare dono in occasione di festività ed eventi particolari. È del pari fatto divieto ai dipendenti di Texpell s.r.l. di ricevere regali da clienti e collaboratori al di fuori dei limiti appena citati.

I dipendenti sono tenuti ad informare tempestivamente la società al verificarsi di situazioni di conflitto tra i propri interessi personali (o quelli dei propri familiari o amici) e quelli dell’azienda. La società ha stabilito specifiche linee guida al fine di evitare e gestire i conflitti di interesse nel modo migliore possibile, preservando il proprio buon nome e la propria integrità.

CORRETTA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI RISERVATE

Proteggere la riservatezza dei dati di dipendenti, collaboratori, clienti, fornitore e partners commerciali è una priorità.

Le informazioni di natura personale sono raccolte, trattate ed utilizzate solo per il raggiungimento di finalità chiaramente delineate. È fatto salvo il diritto del soggetto cui tali informazioni fanno capo di accedere ai dati o di negarne l’accesso, così come il diritto di correggerli o contestarne il contenuto.

Ogni dato confidenziale è scrupolosamente protetto da accessi non autorizzati realizzati da terzi. In caso di compromissione della sicurezza delle informazioni, ne sarà data tempestiva comunicazione al titolare dei dati.

Texpell s.r.l. si impegna a garantire un’assoluta discrezionalità in merito ad ogni informazione riservata che dovesse esserle comunicata. Qualsiasi informazione che dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti dovessero acquisire nel corso dello svolgimento del rapporto con Texpell s.r.l. non potrà essere divulgata, direttamente o indirettamente, per nessuna ragione, al di fuori dell’ambito societario della stessa Texpell s.r.l.

CREAZIONE DI UN AMBIENTE DI LAVORO SERENO E STIMOLANTE

Texpell s.r.l. si impegna costantemente affinché al suo interno vi sia un ambiente di lavoro sereno, dove tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi e di principi e valori etici condivisi.

La società si impegna pertanto a vigilare affinché i propri dipendenti e collaboratori siano trattati con rispetto e dignità ed affinché tra dipendenti e collaboratori non vi sia alcuna forma di isolamento, sfruttamento o molestia dettata da discriminazioni o da motivazioni personali e lavorative.

Texpell s.r.l., che riconosce la dignità ed il valore di ogni persona, è contraria a qualsiasi discriminazione basata su diversità di razza, lingua, colore, fede, religione, nazionalità, etnia, età, aspetto fisico, sesso, orientamento sessuale, stato coniugale, condizione economica e sociale, opinione politica. Eventuali molestie sessuali saranno punite con la risoluzione immediata del rapporto di lavoro o di collaborazione.

La società, consapevole del fondamentale apporto di ognuno dei propri dipendenti e collaboratori, si impegna a promuovere ed a valorizzare la professionalità di ciascuno di essi, sostenendone la formazione e mettendo in atto ogni strumento utile a svilupparne le competenze ed i talenti. Texpell s.r.l. si impegna pertanto a fornire ai propri dipendenti e collaboratori una adeguata formazione professionale nonché strumenti di lavoro idonei.

Il successo di Texpell s.r.l. si fonda sugli sforzi di un team motivato e dedicato: gli obiettivi nei quali i dipendenti ed i collaboratori si possono identificare vengono definiti e stabiliti insieme, di modo che gli stessi siano motivati, flessibili, orientati verso la qualità, capaci di lavorare in team, disposti ad assumere delle responsabilità ed in grado di utilizzare in modo appropriato le risorse a propria disposizione.

Texpell s.r.l. garantisce a tutti i dipendenti i vantaggi previsti dalla contrattazione collettiva, dagli accordi aziendali e da qualsiasi altro accordo individuale o collettivo applicabile. La stessa riconosce e rispetta il diritto dei propri dipendenti alla creazione o affiliazione a organismi sindacali liberamente scelti. Dall’esercizio di tali diritti non potrà derivare alcuna sanzione, discriminazione o molestia.

Texpell s.r.l., contraria a qualsiasi condotta integrante fattispecie di illecito contro la persona, avversa in particolar modo il lavoro “in nero”, infantile e minorile. Tutti i rapporti di lavoro e di collaborazione sono instaurati previa sottoscrizione di regolare contratto e previa informazione al dipendente/collaboratore di tutti i doveri ed obblighi nascenti con la stipula del citato contratto. Texpell s.r.l. si impegna a corrispondere regolarmente lo stipendio ai propri dipendenti ed a remunerare gli straordinari secondo la percentuale di maggiorazione prevista dalla legge. Texpell s.r.l. si impegna altresì a rispettare la normativa vigente relativa agli obblighi contributivi a favore dei dipendenti.

A garanzia dei propri dipendenti e collaboratori, Texpell s.r.l., inoltre, si impegna e vigila quotidianamente e costantemente sul rispetto della normativa di legge in tema di sicurezza sul lavoro.

Per ciò che riguarda la materia degli orari di lavoro, Texpell s.r.l. garantisce il rispetto delle leggi e delle normative vigenti anche a livello internazionale. Il numero totale delle ore di lavoro in una settimana, compresi gli straordinari, non potrà eccedere i limiti imposti dalla legge.

SOSTENIBILITÀ

Texpell s.r.l. si impegna altresì a promuovere la tutela dell’ambiente evitando gli sprechi e promuovendo un uso responsabile delle risorse e una gestione dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti e dell’ambiente.

I RAPPORTI TRA TEXPELL S.R.L. E I CLIENTI, I FORNITORI ED I COLLABORATORI

I rapporti che Texpell s.r.l. instaura con i propri clienti, fornitori e collaboratori sono retti da criteri di professionalità, fiducia, riservatezza e qualità.

All’atto della selezione dei fornitori e dei collaboratori, Texpell s.r.l. fa riferimento a parametri di qualità, convenienza, prezzo, capacità, efficienza, riservatezza ed evita l’instaurazione di rapporti/accordi con fornitori e collaboratori di dubbia reputazione.

Texpell s.r.l. si aspetta che i propri fornitori e collaboratori adottino comportamenti etici e legali, in linea con i principi internazionalmente accettati in materia di trattamento dei dipendenti e dei lavoratori. In particolare, Texpell s.r.l. pretende che i propri fornitori e collaboratori rispettino i principi in materia di tutela dei diritti fondamentali e dell’infanzia, dei diritti sindacali, di non discriminazione nonché le normative in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, retribuzione ed orario di lavoro.

Texpell s.r.l. si aspetta che i propri clienti, fornitori e collaboratori adottino comportamenti nel rispetto dei principi contenuti nel presente codice etico. Nel caso in cui, invece, i citati soggetti adottassero comportamenti in contrasto con i principi sopra indicati, il rapporto contrattuale in essere potrà essere risolto per giusta causa, consistente nel grave inadempimento dei doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto.

Texpell s.r.l. intende inoltre preservare la reputazione e l’integrità dell’azienda ponendo in essere una condotta esemplare ed in linea con la normativa in materia di concorrenza.

Texpell s.r.l., nell’ambito di tutte le proprie relazioni, si impegna a contrastare eventuali fenomeni di corruzione, anche solo potenziali, ed adotta in tal senso ogni misura atta a reprimere tali fenomeni.

IL PATRIMONIO SOCIETARIO E GLI OBBLIGHI ALLO STESSO CONNESSI

Texpell s.r.l. è conscia del fatto che la trasparenza contabile e la regolare tenuta delle scritture contabili costituiscono il presupposto per una corretta gestione societaria. Per ogni operazione posta in essere da Texpell s.r.l. verrà quindi conservata agli atti adeguata documentazione che possa consentire la ricostruzione dell’operazione stessa nonché l’individuazione di eventuali profili di responsabilità. Il bilancio di Texpell s.r.l., in conformità alla trasparenza contabile ed alla regolare tenuta delle scritture, dovrà rappresentare fedelmente la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società.

IL PERSEGUIMENTO DEL RISPETTO DEI PRINCIPI DEL PRESENTE CODICE ETICO

Al fine di consentire il rispetto dei principi contenuti nel presente codice etico, Texpell s.r.l. si impegna a garantirne la diffusione e la conoscibilità. Ogni individuo è personalmente responsabile per il rispetto del codice di condotta. Si può giungere alla realizzazione degli obiettivi e alla risoluzione di ogni incongruenza grazie allo sforzo congiunto di tutti i dipendenti.

Texpell s.r.l., che si impegna a vigilare al fine di evitare qualsivoglia forma di ritorsione nei confronti di coloro che contribuiscano all’attuazione del presente codice e si impegna ad aggiornare lo stesso sulla base delle nuove esigenze che dovessero emergere, assume il compito di svolgere verifiche circa l’effettivo rispetto dei principi del codice etico e di applicare adeguate sanzioni in caso di violazione degli stessi.

Laddove il mancato rispetto dei principi di cui al presente codice etico venga posto in essere da dipendenti di Texpell s.r.l., le relative sanzioni – proporzionate alla gravità ed alla natura dei fatti – saranno applicate nel rispetto della normativa di legge e della contrattazione collettiva.

Laddove invece il mancato rispetto dei principi di cui al presente codice etico venga posto in essere da collaboratori, fornitori, consulenti, partner commerciali, e quindi da qualsivoglia soggetto collegato a Texpell s.r.l. da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente, questo potrà determinare anche la risoluzione del rapporto contrattuale. Se da tale comportamento in spregio ai principi di cui al presente codice etico, dovesse derivare un danno a Texpell s.r.l., quest’ultima potrà anche richiedere idoneo risarcimento.